Il Controller completamente configurabile e controllabile via RS232


Un po di storia su questo nuovo control box.

Dopo quattro anni di successi ed esperienza con i precedenti modelli B e C già di per se all'avanguardia per tecnologia e funzioni operative, abbiamo pensato di inglobare il meglio di entrambi in un solo nuovo control box.

Un  microprocessore di ultima generazione con un nuovo software di gestione ci ha permesso di realizzare un control box che consente di caratterizzare il rotore d'antenna al singolo impianto, non solo, con lo stesso control box, semplicemente cambiando la configurazione, si possono gestire sia i rotori di azimuth che quelli di elevazione con la massima precisione.

Al fine di sfruttare al meglio le prestazioni del nuovo processore e del suo PWM, in modo che fosse utilizzabile con tutta la gamma dei nostri rotori, abbiamo sostituito i motori a 48VAC impiegati nei modelli maggiori, con nuovi motori a 12 e 24VDC.


Esteticamente si presenta come il precedente modello B, internamente invece c'è un'elettronica completamente nuova con la porta RS232 di serie.

Esso viene preconfigurato, all'atto del collaudo, con dei valori di default che possono essere cambiati con l'ausilio del software fornito in dotazione.

Chi non ha il PC, può comunque cambiare, manualmente, alcuni parametri tramite dei dip-switch interni.


Questa operazione di re-styling non ha portato solo un prodotto nuovo con maggiori prestazioni, ma anche un calo di costi di produzione, per cui adesso offriamo molto di più ad un prezzo minore.


Esso è disponibile in versione da tavolo o versione rack 19" singolo o doppio.



Il pannello frontale ed i comandi manuali:

Sul pannello frontale oltre all'accensione, troviamo i due pulsanti a paletta  CW e CCW e la manopola del preset.

Due parole sul "preset":

Esso è realizzato con un encoder rotativo, consente di preimpostare una qualunque direzione nel campo 0-360 gradi semplicemente ruotando la relativa manopola.

Nello stesso istante in cui si ruota la manopola. il display automaticamente visualizza la posizione del preset. Raggiunta quella voluta, fermando la rotazione del preset, dopo 3 secondi il rotore si avvia automaticamente e il display ritorna a visualizzare la posizione effettiva del rotore fino al raggiungimento della posizione preimpostata.  Nei 3 secondi tra l'impostazione del preset e la sua esecuzione, si può cambiare o reimpostare una nuova posizione. Il comando preset è annullabile in qualunque momento semplicemente pigiando per un istante una delle palette.

Funzioni e prestazioni

(la lista è relativa alle funzioni più importanti ed è accompagnata da una breve descrizione)


Funzioni configurabili manualmente e via USB:


Stop a Nord- Stop a Sud (Stop a Sud è di default, può essere cambiato con il dip-switch o via software)


Soft Start e Soft Stop (Partenza ed arresto avvengono in modo graduale con una rampa di 10 gradi. Esso può essere incluso o escluso con il dip-switch o via software, la rampa può essere programmata via software)


Raggio di rotazione 360° o 500°(selezinabili da dip-switch), 500° è il valore di default, in questo caso si hanno 70° di extra corsa su entrambi i lati. Il raggio di rotazione può essere programmato da software, tra 1° e 500° reimpostando i valori di inizio e fine corsa)


Funzioni configurabili o programmabili solo via USB:

Revers delay (impedisce l'inversione immediata di marcia, 3 secondi di default, programmabile)


Preset delay (ritardo per l'avvio automatico dopo un comando immesso con il preset, 3 secondi di default, programmabile)


PWM on--off  (incluso di default,  esegue la funzione soft start-stop, programmabile anche manualmente)


PWM duty cycle (stabilisce i cicli di lavoro del PWM, consente di controllare avvio-partenza e velocità, programmabile)


Optimizer (incluso di default, se il raggio di rotazione programmato supera i 360°, il rotore si avvia seguendo la via più breve, programmabile)

Rotor chk (verifica che la risposta del rotore sia congrua al comando immesso, altrimenti lo ferma entro 5 secondi, programmabile)

CARATTERISTICHE GENERALI:

I control box sono completamente a stato solido, realizzati con componenti di qualità. L'alimentazione tramite il filtro di rete, giunge al trasformatore che fornisce le tensioni per il motore e per i circuiti di gestione. Il motore viene alimentato tramite un PWM con mosfet di potenza e due rele da 10A. Tra le funzioni del control box vi è anche il controllo dei fondo corsa che avviene elettronicamente, non ci sono fondo corsa elettromeccanici. Questo metodo consente di avere un ampio margine di extra corsa su entrambi i lati di rotazione, con l'indicazione visiva sul display.  Oltre ai normali 360°,  sono disponibili 70° di extra corsa su entrambi i lati per un totale di 500°,  tutte le posizioni preselezionate vengono raggiunte automaticamente, seguendo la via più breve. Quando l'antenna è nell'area di extra corsa, questa condizione viene segnalata dal display.

La direzione dell'antenna viene presentata direttamente in gradi con una precisione effettiva di ~1 grado, grazie anche all'assenza di gioco sull'albero di uscita del rotore.

Control box e rotori sono tarati e collaudati singolarmente prima della spedizione.

Il control box è completamente metallico, in robusta lamiera verniciata antigraffio.

Il manuale:

Esso si compone di tre parti, di cui la principale, in formato cartaceo, contiene tutte le informazioni necessarie e basilari per la posa in opera ed uso del rotore.

Le altre due parti sotto forma di file .pdf sono nel  CD in dotazione e spiegano tutta la filosofia di funzionamento della porta USB ed il funzionamento ed uso del software (tool) in dotazione.

Con le informazioni in esso contenute, è possibile anche scrivere in proprio il programma di controllo del rotore da PC.


C.da Conghia, 298 - I - 70043 Monopoli BA Italy

e-mail: prosistel@prosistel.it

Tel.: 080 8876607   080 2229889

Le specifiche possono subire cambiamenti senza obbligo di preavviso verso alcuno

Immagini e testi sono di proprietà esclusiva Prosistel.

Copyright@Prosistel 2021